Da oggi Exhibit Around è ufficialmente un’associazione di promozione sociale (APS).
Dopo sei anni di iniziative fotografiche sentivamo la necessità di crescere e affermare l’identità di Exhibit Around.
Abbiamo lanciato Exhibit Around nel 2017 come piattaforma dell’associazione culturale dotART di Trieste. Obiettivo: supportare e promuovere i fotografi attraverso progetti espositivi ed editoriali.
Da allora, tramite le nostre open call, abbiamo ideato ben 16 progetti fotografici collettivi inediti, che hanno coinvolto centinaia di autori da tutto il mondo e dato vita a prestigiosi volumi fotografici e a decine di mostre nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.
Exhibit Around, nella sua nuova veste di APS, continuerà a proporre progetti fotografici assieme all’associazione dotART. Saremo due realtà culturali di Trieste che operano in partnership per produrre libri, mostre ed eventi dedicati ai fotografi.
Exhibit Around APS farà attività culturale sia a livello locale che internazionale.
Il primo evento associativo di Exhibit Around APS sarà la Festa di Tesseramento. Siete tutti invitati per un brindisi venerdì 15 aprile 2022 dalle 16 alle 20 all’Accademia Scaglia di Trieste (via Rittmeyer 7/A).
Presenteremo la nuova associazione e il programma per il 2022 dedicato ai soci.
Il padrone di casa Enrico Scaglia presenterà la sua Camera Oscura: un’opportunità per (ri)scoprire il fascino della fotografia analogica, rallentando i tempi, mettendo al centro l’arte e sé stessi
Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica collettiva Around Trieste con foto tratte dai libri di Exhibit Around Trieste in Bianco & Nero (2019), Trieste, passato presente e futuro (2020) e PixAround FVG 2021.
E, a proposito di PixAround FVG, vi anticipiamo che Exhibit Around APS riproporrà il progetto anche quest’anno! Tenetevi dunque pronti per una nuova open call destinata alla produzione del secondo volume della collana.
Nel periodo della call lanceremo uscite fotografiche collegate un contest, attività associative in collaborazione con i circoli fotografici del territorio e… la Battaglia dei Circoli! A breve altre news! Nel frattempo: save the dates!