Un tributo fotografico al grande Alex Webb, ospite speciale di questo progetto che vede al centro i colori e tutte le loro declinazioni. Una Open Call in vista di un grande progetto completo di volume dedicato e mostra fotografica.
Termine Domenica 1 marzo 2020
Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano una Open Call in tributo ad Alex Webb in vista dell'omonimo progetto che vede il fotografo internazionale ospite speciale.
Il progetto sarà un grande tributo fotografico ad Alex Webb, sulla scia dell’omaggio a Martin Parr Short Street Stories del 2019.
Il progetto vedrà confluire le migliori foto candidate in un volume fotografico dedicato e una mostra, entrambi presentati durante il festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2020 proprio in presenza di Alex Webb.
A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un importante mostra dedicata e di un libro fotografico presentati assieme all'ospite speciale.
L'Open Call è incentrata sul tema dei colori. Le foto candidate infatti dovranno rigorosamente essere a colori, utilizzando la luce in maniera artistica e originale, donando vita agli elementi cromatici e trasformando il colore in un linguaggio autoriale in grado di raccontare la realtà contemporanea.
La lezione a cui ispirarsi è quella del newyorkese Alex Webb, pioniere della fotografia a colori in grado di spaziare dalla fotografia urbana al reportage giornalistico. Ogni autore è dunque libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale (prediligiamo la street photography, la fine art e la fotografia architettonica, ma in generale ci piace supportare la fotografia di qualità).
Avremo l’onore di ospitare nel progetto Chromantic uno o più fotografi internazionali che annunceremo prossimamente (nel 2019 lo speical guest di Short Street Stories era il grande Nick Turpin, e anche questa volta non vi deluderemo).
Chromantic segue il successo degli ultimi progetti di Exhibit Around: Short Street Stories (2019), Flowing City (2018) e Urban & Human Empathy (2017), che riunivano centinaia di fotografi dai cinque continenti.
La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Chromantic e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della volume fotografico dedicato e della mostra fotografica che verranno presentati alla presenza di Alex Webb
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il miglior autore e le menzioni d'onore del progetto.
L’evento di Premiazione si terrà in occasione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
Dove e quando saranno in mostra le mie foto?
Le migliori foto saranno esposte in una mostra dedicata durante il festival internazionale della fotografia a Trieste.
La sede espositiva verrà presto comunicata.
La partecipazione è gratuita?
La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro febbraio 2020 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.
Il contributo andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around..
Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?
Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:
Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.
A chi vanno i diritti delle foto candidate?
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).