Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Menu
Mythography vol. III

Termine 30 Aprile 2023

Mythography vol. III

Regolamento completo

Open Call

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call per il terzo volume del progetto editoriale Mythography. La Call è aperta a tutti. L’iscrizione alla Call è gratuita.

Deadline

La call è aperta dal 1 aprile 2023 al 30 aprile 2023. Per candidare le foto basta iscriversi sulla nuova area utente my.dotlogic.net, selezionare la call Mythography III e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Collana di libri Mythography

Il progetto editoriale Mythography è una collana di volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana, che usciranno a cadenza annuale, ciascuno dedicato a un gruppo di divinità che rappresenteranno le linee guida tematiche di ogni libro.
Il volume Mythography III, in uscita nel 2023, sarà focalizzato sulle figure di Diana, Minerva e Cerere, dunque rispettivamente ai temi della Natura, animali e paesaggi non antropizzati, generazione e nascita, paesaggi lunari, arti e mestieri, artigianato; tessitura e produzione di vesti; prodotti dell’ingegno umano; armi ed eserciti (non reportage di guerra), vita agricola, uomini e animali, carestia, morte e rinascita della vegetazione; felicità ultraterrena.
Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo e secondo volume della serie.

Volume fotografico

Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2023 (fine ottobre).
Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2023.

Mostre

Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2023 nell’ambito di Trieste Photo Days 2023.

Selezione e costi

La partecipazione alla Call è gratuita, così come la presenza nel libro in caso di selezione e la partecipazione alla mostra al Trieste Photo Days.

Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2023. Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato).
Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.

Premi

Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e le Menzioni d’Onore, che saranno premiati con medaglia nell’ambito di Trieste Photo Days 2023 (fine ottobre).

Temi e stile

La call è rivolta ai fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità del pantheon greco/latino Diana, Minerva e Cerere:

  • Diana, dea della caccia, della luna, della foresta. Temi: Natura, animali e paesaggi non antropizzati. Generazione e nascita. Paesaggi lunari
  • Minerva, dea della guerra guerriera e patrona dell’intelligenza e delle arti. Temi: Arti e mestieri, artigianato; tessitura e produzione di vesti; prodotti dell’ingegno umano; armi ed eserciti (non reportage di guerra)
  • Cerere dea della fertilità e dell’agricoltura. Temi: Vita agricola, uomini e animali. Carestia. Morte e rinascita della vegetazione; felicità ultraterrena

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 10 opere singole e fino a 1 progetti/portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • I soci potranno inserire fino a 20 opere singole mentre per quanto riguarda i progetti/portfolio i Member potranno inserirne 3, gli Enthusiast 4, i Master 5, LEGEND 10 per un totale massimo di 20 foto.
  • Il fotografo dovrà specificare il tema di ogni foto e portfolio (Diana / Minerva / Cerere) selezionando l’apposito tag.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole). Eventualmente, potete caricare al massimo 1 o 2 foto rappresentative del vostro portfolio anche nella sezione Foto Singole.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

Upload

Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 3 progetti/portfolio costituiti da minimo di 3 foto a un massimo 20 foto.
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).

Copyright

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).