Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Menu
Open Call Conclusa

WOW – Worlds of Women

Un tributo fotografico collettivo alle donne. Un’open call per il nuovo progetto fotografico in vista dell’8 marzo.

Termine 28 Febbraio 2022

Wow: Worlds Of Women

A poco più di un mese dalla Giornata internazionale della donna, l’associazione culturale dotART, promotrice del festival internazionale Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call per il nuovo progetto WOW: Worlds of Women.

Il progetto

WOW verrà presentato nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days alla presenza di Susan Meiselas, documentarista americana nonché una delle più influenti fotografe del mondo. Per l'occasione saranno organizzate conferenze e incontri dedicati ai temi del progetto. Le migliori foto verranno poi inserite nel nuovo libro fotografico assieme a quelle di Susan Meiselas ed esposte in ben due mostre collettive.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, focalizzati sulle donne e sull'universo femminile.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un importante progetto presentato durante il festival internazionale Trieste Photo Days.

Il tema

L'ambizione è creare un progetto dallo stile eterogeneo che metta al centro la donna e risalti la figura femminile.
Si vogliono evidenziare la maternità, la disparità di genere, le lotte sociali, la femminilità non conforme, il lavoro, la cultura e l'arte.

Le foto

Ogni autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che più sente vicino: ritratto, street photography, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia di moda o fine-art.
Le opere fotografiche devono essere in grado di lanciare uno sguardo originale sulla vita delle donne ai quattro angoli del mondo.

WOW: Worlds of Women segue il successo dei fortunati progetti-tributo di Exhibit Around, a cui partecipano ogni anno centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo gli omaggi a Martin Parr (Short Street Stories, 2019), ad Alex Webb (Chromantic, 2020) e alla street photography (Tales of the Unwritten, 2021), il 2022 sarà un anno dedicato alle donne!

OPEN CALL FOR ENTRIES REGOLAMENTO

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call WOW e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte del prestigioso volume cartaceo il quale verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2022. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

Il progetto comprende un ciclo di conferenzeincontri ed eventi, volti a promuovere e presentare il libro, la mostra e i temi affrontati.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around sceglierà tra le foto selezionate il migliore autore e le menzioni d'onore.

Entrambi verranno invitati come ospiti d'onore alla Cena dei Fotografi nell'ambito del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days e riceveranno una copia omaggio del volume WOW.

Migliore autore

  • soggiorno gratuito di 3 notti a Trieste in occasione della presentazione del volume fotografico WOW nell’ambito di Trieste Photo Days 2022 (fine ottobre)
  • Un trofeo speciale
  • 1 copia omaggio del catalogo del Trieste Photo Days 2022

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
open call fotografia con premi

FAQ OPEN CALL FOTOGRAFICO

QUALCHE DUBBIO?

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2022, nell'ambito del festival Trieste Photo Days.
La sede espositiva sarà la Sala Veruda, a due passi da piazza Unità d'Italia a Trieste.
Chi ha candidato più di una foto, potrà essere esposto anche nell'ambito del Photo Days Tour.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro aprile 2022 con una proposta di pubblicazione e di contributo spese per far parte del porgetto e del circuito Exhibit Around.
Il contirbuto coprirà tutta la parte logistica e organizzativa oltre che la stampa delle foto, del volume e l'allestimento della mostra.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).