Una nuova Open Call for Entries a tema street photography per lanciare uno sguardo satirico alla società contemporanea. Ospite speciale Martin Parr.
Termine Giovedì 28 febbraio 2019
Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano una nuova Open Call for entries in vista del progetto Short Street Stories con ospite speciale Martin Parr.
Short Street Stories vuole essere un omaggio allo stile sardonico del famoso fotografo britannico Martin Parr che sarà ospite speciale dell'iniziativa.
Il progetto si comporrà di una mostra fotografica dedicata e di un volume fotografico. Tra le foto del progetto avremmo l'onore di ospitare alcuni scatti di Nick Turpin.
A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, che raccontino piccole storie di strada.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un importante volume fotografico e di una mostra dedicata al progetto.
Il progetto si comporrà di foto rigorosamente street, in grado di lanciare uno sguardo umoristico e satirico sulla società contemporanea. La lezione a cui ispirarsi è quella di Martin Parr, oppure quella dei collettivi In-Public, Un-posed e Burn My Eye: fotografia “antropologica” dal taglio ironico, in grado di raccontare attraverso una nuova prospettiva il mondo moderno, le differenze sociali e i cambiamenti in corso.
Sono richieste per questa Open Call opere che omaggino lo stile ironico di Martin Parr oppure quello surreale dei collettivi In-Public e Un-posed. Per questa call si vogliono evitare foto “tristi” e toni cupi: la sfida è raccontare i lati oscuri della società con occhio satirico.
Ogni fotografo è quindi libero di dare alle proprie opere lo stile che preferisce, nel rispetto delle linee guida sopra riportate.
La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Short Street Stories e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra dedicata e del volume fotografico. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il Miglior Autore del progetto.
L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
Dove e quando saranno in mostra le mie foto?
Le migliori foto saranno esposte in una mostra nell'ambito del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
La partecipazione è gratuita?
La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro febbraio 2019 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.
Il contributo andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.
Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?
Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:
Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.
A chi vanno i diritti delle foto candidate?
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).