Tales of the Unwritten racchiude decine di piccole e grandi storie narrate attraverso la street photography: un genere fotografico immediato e reale che svela aspetti inediti della società, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del nostro tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano. In una parola, storie.
Termine Domenica 7 marzo 2021
Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano una nuova Open Call fotografica per celebrare la street photography.
Tales of the Unwritten è un’occasione unica per tutti i fotografi che desiderino entrare a far parte di un importante volume fotografico e di una mostra internazionale assieme ai migliori collettivi di street photography al mondo: iN-PUBLIC, VoidTokyo, Women Street Photographers, BULB Photos, Un-posed, Observe Collective.
A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte del progetto che verrà presentato durante il festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2021 alla presenza dei principali autori del progetto: Nick Turpin, Tatsuo Suzuki, Gulnara Samoilova e molti altri.
L'Open Call è incentrata sulla street photography. Le foto candidate devono essere in grado di immortalare istanti visivi a colori o in bianco e nero che svelano aspetti inediti della società, storie di vita vissuta, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano.
Ogni autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. Per questa Open Call prediligiamo la street photography, la fine art e la fotografia architettonica, ma in generale ci piace supportare la fotografia di qualità.
Tales of the Unwritten segue il successo degli ultimi progetti di Exhibit Around, a cui hanno partecipato centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo il tributo a Martin Parr in Short Street Stories (2019) e il tributo ad Alex Webb con Chromantic (2020), nel 2021 omaggeremo un intero genere fotografico, la street photography!
La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Tales of the Unwritten e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra collettiva e del libro fotografico dedicato. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.
Entrambi il miglior autore e le menzioni d'onore verranno invitati come ospiti d'onore alla cena dei fotografi nell'ambito del Trieste Photo Days.
Dove e quando saranno in mostra le mie foto?
Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2021 che si articolerà tra diverse sedi: nell’ambito di Trieste Photo Days presso la Sala Veruda, a due passi da Piazza Unità e nell’ambito del Photo Days Tour una sede tra Palazzo Meizlik (Aquileia), Museo del Territorio (Cormòns), Tempietto Longobardo / sito UNESCO (Cividale del Friuli) e altre sedi da definire
La partecipazione è gratuita?
La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Entro marzo 2021 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.
Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?
Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:
Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.
A chi vanno i diritti delle foto candidate?
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).