Termine 26 Marzo 2023
Regolamento completo
Indice:
Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call per il nuovo progetto 71% – The State of Water. La Call è aperta a tutti. L’iscrizione alla Call è gratuita.
La call è aperta dal 19 dicembre 2022 al 26 marzo 2023. Per candidare le foto basta iscriversi sulla nuova area utente my.dotlogic.net, selezionare la call 71% – The State of Water e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2023 (fine ottobre). Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.
Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2023 nell’ambito di Trieste Photo Days.
I fotografi selezionati con più di una foto potranno essere esposti anche nell’ambito del Photo Days Tour (in Friuli Venezia Giulia, presso una o più sedi prestigiose da definire). Si mira a rendere il progetto 71% – The State of Water una mostra diffusa.
Exhibit Around APS contatterà alcuni dei fotografi selezionati per delle interviste che entreranno a far parte del video ufficiale del progetto. Sarà un “dietro le quinte” che verrà proiettato durante l’evento di presentazione e, successivamente, pubblicato sui social di Trieste Photo Days e Exhibit Around.
Il progetto 71% – The State of Water comprende anche un ciclo di conferenze, incontri ed eventi correlati, volti a promuovere e presentare il libro, la mostra e i temi affrontati.
La partecipazione all’Open Call è gratuita.
Exhibit Around APS è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la promozione dell’arte della fotografia. Pertanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around APS entro aprile 2023 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around e del festival fotografico Trieste Photo Days.
La volontà di partecipare al contributo spese non pregiudica in alcun modo la partecipazione all’iniziativa né tantomeno la vittoria.
Il contributo richiesto renderà possibile il progetto andando a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato). Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.
Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e lo premierà con:
Le menzioni d’onore saranno premiate con:
«71%» rappresenta la percentuale di superficie terrestre occupata dall’Acqua, l’elemento essenziale per la vita che Exhibit Around APS mira a celebrare con questo nuovo progetto fotografico/editoriale. Il rapporto tra Uomo e Acqua si presta a innumerevoli possibilità espressive. Tra le principali:
Obiettivo del progetto è celebrare attraverso la fotografia l’elemento che accomuna ogni essere vivente sulla Terra.
Ogni autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale: ritratto, street photography, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia naturalistica fotografia di moda, fine-art.
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).