Open Call Fotografica gratuita dedicata all’Acqua, elemento essenziale per la vita e che ricopre il 71% della superficie terrestre.
Termine 26 Marzo 2023
Le associazioni Exhibit Around APS e dotART, promotrici del festival internazionale Trieste Photo Days, lanciano un’open call gratuita per il progetto 71% - The State of Water.
«71%» rappresenta la percentuale di superficie terrestre occupata dall’Acqua (fonte), l’elemento essenziale per la vita che Exhibit Around APS mira a celebrare con un nuovo progetto fotografico ed editoriale da presentare alla decima edizione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days!
L'obbiettivo è la celebrazione fotografica dell'acqua, elemento accomunante tutte le forme di vita sulla terra.
Oltre alla presenza dell'acqua nella natura (mare, corsi d'acqua, etc) sono da tenere in considerazione anche i temi sociali ed ambientali ad essa collegati come la siccità, il cambiamento climatico, le inondazioni e tutte quelle declinazioni dell'acqua che hanno un impatto sulla vita in generale. Altri temi da considerare possono essere l'acqua come forma di energia (mulini, centrali idroelettriche, dighe) e le sue varie forme come neve, pioggia e ghiaccio.
A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, focalizzati sul rapporto tra l'uomo e l'Acqua in tutte le sue forme.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un'importante mostra dedicata e di essere pubblicati all'interno del volume fotografico.
Ciascun autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che sente più sente vicino: street photography, ritratto, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia naturalistica, fotografia di moda, fine-art.
Le opere fotografiche devono essere in grado di esplorare il rapporto tra l’Uomo e l’Acqua.
PER ISPIRARTI
71% - The State of Water segue il successo dei fortunati progetti-tributo di Exhibit Around, a cui partecipano ogni anno centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo gli omaggi a Martin Parr (Short Street Stories, 2019), ad Alex Webb (Chromantic, 2020), alla street photography (Tales of the Unwritten, 2021) e all’universo femminile (WOW - Worlds of Women, 2022), il 2023 sarà dedicato all’Acqua.
La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call 71% - State of Water e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra dedicata e che verranno pubblicate all'interno del libro fotografico dedicato al progetto.
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d'Onore.
L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2023 ed entrambi miglior autore e menzioni d'onore riceveranno un invito come ospiti d'onore alla Cena dei Fotografi.
Dove e quando saranno in mostra le mie foto?
Le migliori foto saranno esposte in una mostra dedicata alla fine di ottobre 2023 nell'ambito del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2023.
La sede espositiva sarà la Sala Veruda del prestigioso Palazzo Costanzi, a due passi dalla centralissima piazza Unità d'Italia a Trieste.
La partecipazione è gratuita?
La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro aprile 2023 con una proposta di contributo spese. Il contributo richiesto andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.
Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?
Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:
Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.
A chi vanno i diritti delle foto candidate?
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).